Centro Oratori Romani: il 21 settembre la festa di fine estate

0
18
centro oratori romani, summer end party

Centro Oratori Romani: il 21 settembre la festa di fine estate

Dopo un’estate di servizio è giunto il momento di fare festa. Così, anche quest’anno, il Centro Oratori Romani organizza l’Oratorio Summer End Party. L’appuntamento è per il pomeriggio del 21 settembre a Cinecittà World, il parco divertimenti del Cinema e della Tv a Castel Romano.

centro oratori romani, oratorio summer end partyL’invito è rivolto ai ragazzi che hanno frequentano i campus estivi di formazione, tutti i giovani che hanno prestato servizio nelle parrocchie durante il periodo di oratorio estivo e ogni ragazzo che faccia parte di un oratorio o di un gruppo parrocchiale giovanile.

«Ci sembrava doveroso  – racconta il presidente del CORDavid Lo Bascio, ritagliare per loro un momento di ringraziamento anche per condividere le gioie e le fatiche di queste settimane».

 

Centro Oratori Romani: il programma della festa

  • centro oratori romani, oratorio summer end partyh 14.00: Partenza con navetta da San Giovanni in Laterano.
  • h 15.00: Arrivo a Cinecittà World e accoglienza.
  • h 15.30: Inizio attrazioni.
  • h 18.00: Appuntamento alla Cinecittà Street e a seguire Dj Set.
  • h 22.30: Partenza con navetta da Cinecittà World.

Il 21 settembre «subito prima di cena  – spiega ancora Lo Bascio – ci ritroveremo nella Cinecittà Street, che è un po’ il cuore del parco, per un momento di condivisione delle attività estive che hanno coinvolto i giovani che parteciperanno alla festa. Ci racconteremo i momenti di Ores, le altre esperienze come i campus estivi di formazione. Ci sarà anche una piccola testimonianza sul terzo Happening degli oratori che si è tenuto a Molfetta per tre giorni.

Dopo la condivisione, ci sarà spazio per la festa, la musica, con il linguaggio proprio dei più giovani».

Sarà possibile iscriversi fino a lunedì 16 settembre. La quota per animatori e educatori (da saldare entro e non oltre il 19 settembre) è di 12€ e comprende l’ingresso al parco e la navetta andata/ritorno. Eventuali accompagnatori possono partecipare pagando una quota di 15€, senza servizio navetta.

 

Centro Oratori Romani: campus estivi, una sfida educativa 

L’Oratorio Summer End Party è anche l’occasione per tracciare un bilancio sui recenti campus estivi. «Noi del Centro Oratori Romani  – precisa il presidente del COR – da sempre sosteniamo che l’oratorio non si improvvisa, che l’animatore è una figura in realtà complessa nonostante le apparenze perché la sfida educativa, sopratutto nel tempo in cui viviamo, è sempre più impegnativa e più articolata e richiede tante competenze.

Nonostante su tanti fronti Roma sia indietro rispetto alle esperienze degli oratori del Nord, dal punto di vista centro oratoria romanidella formazione, delle competenze, è più avanti.

Quindi, queste settimane servono sicuramente ad acquisire tanti elementi di competenza educativa, di animazione pastorale, di progettazione ma anche contenuti teologici, di fede e, in ultimo ma non meno importante, la dimensione di vocazione catechistica.

Cioè, noi affermiamo e crediamo che il servizio dell’oratorio non sia un passatempo giovanile ma sia una vera e propria chiamata a vivere nella Chiesa una dimensione di servizio ai più piccoli per realizzare la propria identità cristiana».

Dalla parte dei più piccoli

centro oratori romani, bambiniE sarà proprio “Dalla parte dei bambini” il tema del seminario di pastorale oratoriana in programma il prossimo il 28 settembre.

A differenza dell’appuntamento di festa a Cinecittà World, «sarà un momento di riflessione, condivisione e progettazione con tutti i responsabili. Un invito forte a schierarsi dalla parte dei più piccoli, a prendere posizione, a difendere i loro diritti e la loro soggettività che, nonostante i tanti proclami di questa società, vediamo spesso a margine».

 

Ascolta l’intervista integrale al presidente del COR, David Lo Bascio:

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here