“Clericus Chess”, iscrizioni aperte al 5° torneo di scacchi per religiosi

0
281

Sono aperte le iscrizioni alla quinta edizione della “Clericus Chess”, il torneo di scacchi per sacerdoti e religiosi/e, valido per il 4° Campionato mondiale e per il 5° Campionato nazionale, che si svolgerà dal 30 novembre al 1° dicembre presso l’Istituto Santa Maria dei Religiosi Marianisti di viale Manzoni 5.

Per chi non lo sapesse esiste una squadra di religiosi molto forte che gioca a Scacchi regolarmente: si chiamano “I Serafini” e praticano il gioco solo per corrispondenza «perché – spiega Maurizio Sampieri, vicepresidente dell’Asigc (Associazione italiana gioco degli Scacchi per corrispondenza) – si tratta di un’attività che occupa meno tempo rispetto ai tornei tradizionali».

La novità della “Clericus Chess” è che l’invito alla partecipazione quest’anno sarà esteso anche ai ministranti (diaconi, accoliti). Potranno quindi partecipare i sacerdoti, i religiosi (inclusi i ministranti), le suore e le monache di ogni Ordine riconosciuto dalla Santa Sede e i seminaristi italiani e stranieri senza distinzioni di cittadinanza. Si accetteranno iscritti fino a esaurimento posti disponibili. Il torneo, che prevede otto turni di gioco con abbinamento Svizzero, è aperto a tutti i giocatori, indipendentemente dal punteggio Elo o dalla Categoria di appartenenza.

Il calendario di gioco

Venerdì 30 novembre alle ore 10 prenderà il via il primo turno di gioco. Alle 11 si svolgerà la conferenza intitolata “L’importanza della promozione sportiva per favorire il preagonismo e l’agonismo dello sport e degli scacchi”. A moderarla, Giuseppe Sgrò (psicologo della Scuola dello Sport del CONI). Quindi si proseguirà con gli altri quattro turni fino alle 17.30.

Sabato 1 dicembre alle 9 si aprirà con il 6° turno di gioco a cui seguiranno, alle 10.15 e alle 11.30, il settimo e l’ottavo.

Il tempo di riflessione concesso ai giocatori per finire la partita sarà di 30’.

Per problemi di orario relativi ad arrivi e partenze si invitano i partecipanti a consultare l’organizzazione (clericuschess@giocandoconire.it, tel. 3402334243), che si riserva il diritto di adeguare gli orari di gioco per permettere la massima partecipazione di tutti nel rispetto degli impegni pastorali di ciascuno.

I premi

Ci sarà una classifica assoluta internazionale e una per il titolo italiano. Restano confermati i premi indicati ai quali si aggiungeranno, nel caso, premi specifici per gli italiani.

1° Classifica Assoluta/internazionale, Coppa 2° Classifica Assoluta/internazionale, Coppa   3° Classifica Assoluta/internazionale, Coppa 1° Classificato Italiano Coppa 2° Classificato Italiano Coppa   3° Classificato Italiano Coppa

Medaglie/oggetto ricordo a tutti i partecipanti.

Modalità d’iscrizione

È obbligatoria la preiscrizione che dovrà essere effettuata attraverso il modulo (file allegato) da spedire all’indirizzo mail giuseppe.sgro@giocandoconire.it entro il 29 novembre 2018. Le preiscrizioni andranno confermate in sala gioco entro l’inizio del primo turno del torneo. La sola prenotazione alberghiera non costituisce preiscrizione.

Pernottamento e pasti

Considerata la sede di gioco, si lasciano liberi i religiosi di organizzare il proprio viaggio di andata e ritorno e il proprio soggiorno presso le strutture alberghiere/religiose a loro più gradite e a loro spese. I partecipanti, quindi, avranno a loro carico le spese di pernottamento, di viaggio, il pranzo dell’1 dicembre e le cene durante l’evento. Mentre le mattine del 30 novembre e del 1° dicembre l’organizzazione offrirà ai partecipanti la colazione (caffè/cappuccino e brioche) presso il bar dell’Istituto Santa Maria dei Religiosi Marianisti e il venerdì 30 novembre sarà offerto loro anche il pranzo presso bar dell’Istituto Santa Maria dei Religiosi Marianisti sempre in viale Manzoni 5.

Regolamento e informazioni generali

Per quanto non contemplato nel bando (file allegato) di partecipazione fa fede il Regolamento Tecnico FSI-Federazione Scacchistica Italiana, in mancanza di norme si farà riferimento al Regolamento FIDE-Federation International des Echecs. L’Organizzazione si riserva la facoltà di apportare modifiche al presente bando per la migliore riuscita della manifestazione. Per ricevere i premi i vincitori dovranno presenziare alla premiazione.

Banda 5 ° chierici Scacchi 2018

Modulo Iscrizione 5 ° Clericus Chess 2018

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here