Coro Diocesi di Roma: concerto di Natale alla parrocchia don Bosco

0
22
coro diocesi di roma

Coro Diocesi di Roma: concerto a San Giovanni Bosco

Non solo il tradizionale appuntamento alla Basilica di San Giovanni in Laterano domenica 15 dicembre. Il coro della Diocesi di Roma, diretto da monsignor Marco Frisina, coro diocesi di roma, frisinaeseguirà il concerto di Natale anche alla Basilica di San Giovanni Bosco a Cinecittà.

L’appuntamento è per venerdì 20 dicembre alle ore 20.30.

L’idea è quella di coinvolgere anche i cori della parrocchia, tra cui quello dei Giovani & Universitari che lo scorso ottobre ha vinto, con il brano inedito, Mostrami Signore, la terza edizione del Festival Cantate Inni con Arte.

Coro Diocesi di Roma: Capitani, “Quale migliore occasione?”

Ne abbiamo parlato, nella puntata di oggi di Tutte le strade, con Alessandro Capitani, uno dei tre organisti e responsabile dei concerti della Basilica in via dei Salesiani.

«Abbiamo chiesto al coro della Diocesi di Roma di fare questo concerto di Natale perché la Basilica è stata riaperta da un mese e mezzo circa dopo 5 anni di lavori. È stata sempre agibile però tutta la parte in fondo era occupata da un grande ponteggio.

Così abbiamo ripreso a fare la nostra rassegna concertistica, che facciamo dal 2000, almeno una volta l’anno. Quale migliore occasione di cominciare con il concerto di Natale con il coro della Diocesi?»

Verso il Natale: preghiera e musica

L’Avvento è tempo di riflessione, meditazione. Quanto è importante pregare anche attraverso la musica? 

coro diocesi roma, angelo, musica«È molto importante perché ci sono tanti spunti che possono aiutare a entrare meglio in questo cammino. Noi, infatti, da quest’anno abbiamo ripreso a fare i vespri d’organo d’Avvento.

Si tratta di un quarto d’ora ogni domenica, tra una Messa e l’altra, con delle musiche a tema di quel giorno. Ci siamo resi conto che aiuta molte persone a entrare in intimità con questo tempo forte».

Coro Diocesi di Roma: prima tappa della rassegna natalizia

L’evento del 20 dicembre, non è un incontro a se stante ma si inserisce in una rassegna concertistica nell’ambito 60esimo anniversario della dedicazione della Basilica e della benedizione del grande organo…

coro diocesi di roma, parrocchia don bosco

Non solo il Coro Diocesi di Roma. «Il concerto del 20 apre la rassegna natalizia che continuerà con due concerti d’organo che termineranno il prossimo 11 gennaio, sempre in Basilica.

Il 4 gennaio alle 19.30 ci sarà il secondo organista, di Santa Maria Maggiore, Davide Bucci. L’11 gennaio, invece, ci sarà Federico Vallini, un affezionato alla nostra Basilica. Attualmente insegna organo al Conservatorio di Firenze ed organista a Santa Maria degli Angeli, a Roma.

Si tratta di 2 concerti in tema. – precisa Capitani – il Maestro Bucci farà un concerto ancora all’interno del tempo natalizio. Il maestro Vallini farà un percorso sulle musiche di Bach».

L’evento del 20 dicembre sarà trasmesso in diretta Facebook sulla pagina di Radiopiù Roma. Riascolta l’intervista ad Alessandro Capitani nella puntata di oggi di Tutte le Strade:

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here