La Corsa dei Santi, la 12ª edizione in favore dell’autobus Don Bosco

0
17
la corsa dei santi

La Corsa dei Santi: il primo novembre la dodicesima edizione

Via Labicana, Piazza Venezia. Via Cola di Rienzo, Piazza Cavour. Sono solo alcune delle tappe dell’itinerario della dodicesima edizione della Corsa dei Santi che anche quest’anno si disputerà il primo novembre.

Termine delle iscrizione domani, venerdì 25 ottobre. Per la non competitiva e la Fun Run di 3 km c’è tempo invece fino al giorno stesso della gara. Ne abbiamo parlato, nell’appuntamento di oggi di Radiopiù Sport con Paolo Scipioni, presidente del consiglio direttivo della Corsa dei Santi.

La corsa dei Santi: in gara anche i “super adulti”

«Per la dodicesima volta vogliamo cercare di riportare l’attenzione sul giorno dei Santi che spesso viene un po’ “schiacciato” tra il giorno dei morti e Halloween, due ricorrenze diverse.

Abbiamo due percorsi,  – ha spiegato Scipioni – uno di 10 km per tutti quelli che vogliono fare la gara competitiva e non competitiva comunque professionale che si sviluppa da San Pietro con partenza da piazza Pio XII e fa tutto il centro storico d Roma con ritorno meraviglioso di nuovo verso Piazza San Pietro, con la basilica frontale.

L’altro, quello della 3 km aperto a tutti anche per una camminata alla quale parteciperà un gruppo di super adulti, di anziani sportivi (quasi 700) che prendono parte alla nostra gara ormai da anni. Partirà sempre da via della Conciliazione e farà un mini percorso fino a San Pietro».

La Corsa dei Santi: Attivi nello sport, attivi nella solidarietà

Parlando di corsa viene in mente la frase di don Bosco, la cui figura è da sempre legata alla corsa dei santi: “Camminate coi piedi per terra e col cuore abitate in cielo” . Anche la dodicesima edizione si fa portavoce di un progetto benefico…

«Sì, sempre per i salesiani, sempre per le missioni di don Bosco, l’edizione di quest’anno raccoglie fondi per il Sierra Leone», uno dei paesi più poveri al mondo. «Lì  – precisa Scipioni – c’è un’emergenza importantissima: i giovani e le giovani, i giovanissimi e le giovanissime molto spesso sono costretti a fare una vita di la corsa dei santistenti, prostituirsi …c’è un progetto che si chiama l’autobus Don Bosco.

I salesiani di notte, in cui c’è il divieto vagabondaggio, vanno in giro per la città a raccogliere persone in difficoltà, giovani e non solo. Le portano sul loro autobus e danno loro accoglienza. Se si trattano di orfani, li ospitano nelle loro strutture e se ne prendono carico sia per l’istruzione che per tutto il resto.

In occasione della Corsa dei Santi noi facciamo come una “vetrina”per questo importante progetto. L’evento verrà mandato in onda da canale 5 con uno speciale Tg 5 all’interno del quale passa un numero solidale, che è il 45530, attraverso il quale si possono fare delle donazioni per il progetto salesiano».

Testimonial dell’evento sarà la cantante Noemi… 

«Sì, abbiamo una doppia testimonial in realtà. Noemi è stata molto disponibile. Sarà presente sia alla partenza che nello studio che allestiremo per la diretta. E poi anche Fiona

la corsa dei santi, noemi
Noemi – foto www.corsadeisanti.it

May che ritorna, dopo l’anno scorso, a correre la Corsa dei Santi».

Tutte le informazioni su come prendere parte all’evento e sul percorso della gara su www.corsadeisanti.it 

Ascolta l’edizione odierna di Radiopiù Sport:

Le altre notizie

L’Associazione dei pazienti di tumore cerebrale e dei loro familiari, IRENE Onlus, organizza una camminata e corsa non competitiva di 5 Km a Villa Pamphili.

L’appuntamento è sabato 26 ottobre alle 15.30 presso il Centro Anziani “Bel Respiro” con partenza alle 16.30. Le iscrizioni sono aperte fino a 30 minuti prima della gara al costo di 10 euro. È possibile registrarsi online fino a domani 2ª5 ottobre su www.associazioneirene.it

Ricordiamo inoltre che si chiuderanno giovedì 31 ottobre le iscrizioni alla stagione 2019/20120 dellOratorio Cup, proposta educativa e formativa a misura di parrocchie, oratori ed istituti religiosi della provincia di Roma. Tutte le informazioni su www.csiroma.com.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here